- This topic has 0 replies, 1 voice, and was last updated 4 years, 2 months ago by .
Viewing 1 post (of 1 total)
Viewing 1 post (of 1 total)
- You must be logged in to reply to this topic.
Home › Forums › Caso Studio (IT) › Modulo 4 – Caso Studio – Comprendere la disabilità
Puoi scaricare questo caso studio qui.
Concetti e abilità introdotti
• Empatia
• Superare le difficoltà
• Comprendere le differenze
Situazione
Questa è una storia realmente accaduta a Parigi e pubblicata su un giornale.
François Le Berre, che ha la sclerosi multipla, stava aspettando di salire sull’autobus dal distretto 17 a Parigi, ma nessuno delle persone a bordo sembrava volersi spostare. L’autista allora si alzò e disse: “Capolinea! Tutti fuori!”. Fece salire il signor Le Berre sull’autobus, dicendo agli altri passeggeri: “Aspettate il prossimo”. Lo fecero tutti, anche se alcuni si lamentarono. Il signor Le Berre riferì che l’autista disse ai passeggeri: “Tutti potrebbero aver bisogno un giorno di una sedia a rotelle”.
Riferimento: https://www.independent.co.uk/news/world/europe/bus-driver-hero-wheelchair-user-passengers-paris-france-public-transport-a8613206.html
Attività: Dibattito
Ora che hai letto questo caso, prova a riflettere su ciò che è accaduto nell’ambito delle abilità di Intelligenza Emotiva che hai acquisito attraverso PeerCare.
• Cosa avresti fatto al posto dell’autista? Ti saresti comportato allo stesso modo? Nel caso in cui tu non sia d’accordo con quanto fatto dall’autista, quale alternativa proporresti?
• Come ti saresti sentito al posto di François Le Berre? Come avresti reagisto e come avresti gestito la situazione?
• Se fossi stato uno dei passeggeri, cosa avresti fatto vedendo Le Berre che non riusciva a salire sull’autobus? Come avresti reagito quando l’autista a chiesto a tutti di scendere?
• Se fossi stato il caregiver di François Le Berre e ti fossi trovato in questa situazione, come l’avresti gestita?