Home Forums Caso Studio (IT) Modulo 1 – Caso Studio – Problemi quotidiani

Viewing 4 posts - 1 through 4 (of 4 total)
  • Author
    Posts
  • #705
    admin
    Keymaster

    Puoi scaricare questo caso studio qui.

    Concetti e abilità introdotti
    • Concettualizzazione e comprensione dell’Intelligenza Emotiva.
    • L’Intelligenza Emotiva nella vita quotidiana.
    • Introduzione all’empatia.

    Situazione
    Antoine è un uomo di 74 anni di Tours, a cui è stato diagnosticato l’Alzheimer circa un anno fa. Avendo vissuto una bella vita ed avendo una costituzione robusta, è ancora fisicamente attivo. Mentalmente è ancora abbastanza lucido e funzionale, ma, di tanto in tanto, si dimentica le cose.
    Sapendo che, sebbene lo abbiano scoperto presto, l’Alzheimer di suo padre è destinato a peggiorare, Lucille (50 anni) ha deciso di portarlo a casa sua, in modo che lei e suo marito, dal momento che hanno bisogno di fare a turno, visto che entrambi lavorano, possano tenere d’occhio suo padre. Antoine è abbastanza contento della situazione, in quanto è ancora abbastanza capace di prendersi cura di se stesso per quanto riguarda cucinare, pulire e fare le faccende in casa, che è un ambiente molto familiare.
    In uno dei suoi giorni peggiori, tuttavia, la malattia di Antoine gli impedisce di ricordare dove ha lasciato la sua scatola con le pillole, e quindi non prende le sue medicine. Luc, il marito di Lucille, arriva a casa stressato dal lavoro e chiede se Antoine abbia preso o meno le sue pillole oggi. Antoine, non per colpa sua, non riesce a ricordare di essere malato e si ostina ad asserire ciò.
    Mentre la discussione si intensifica, Luc si precipita e fruga in casa finché non trova le pillole. Dopo aver visto che Antoine non ha effettivamente preso la sua dose giornaliera, torna da lui e gli ordina di farlo. Naturalmente, Antoine è confuso, dal momento che non è consapevole di dover assumere alcun farmaco. Luc ne ha abbastanza e vuole andare a dormire, dal momento che ha un incontro importante la mattina dopo, e così, decide di cercare di convincere Antoine a prendere le pillole a modo suo.
    Di fronte all’atteggiamento aggressivo di Luc, Antoine è sempre più riluttante a prendere le sue medicine – altamente sospettoso delle intenzioni di Luc – e, alla fine, Luc si arrende e va a dormire, lasciando Antoine piuttosto nervoso, spaventato e confuso.

    Attività: Dibattito
    Ora che hai letto questo caso, prova a riflettere su ciò che è accaduto nell’ambito delle abilità di Intelligenza Emotiva che hai acquisito attraverso PeerCare.
    Immagina di essere nei panni di Luc:
    • Pensi che abbia reagito adeguatamente in questa situazione?
    • Pensi che sia stato in grado di esercitare efficacemente l’autocontrollo in quella situazione?
    • Diresti che la consapevolezza emotiva di Luc è alta o bassa?

    #1246
    brookkelly
    Participant

    Thanks, admin for sharing the PROBLEMI QUOTIDIANI-related post, this is a very common mistake, and I see many young people who don’t know about that, Do you know any eCommerce website development services? i need to hire

    #1247
    brookkelly
    Participant

    Along the way, I’ve come to the realization that the more I understand who I am, what motivates me, what makes me tick, and so on, the better I can design my life to minimize overall stress in it. Ultimately, when I encounter stressful situations, ANIMATION VIDEO EDITING SERVICES this increased understanding of who I am helps me deal with them more effectively.

    #1262
    Jenifer Thomas
    Participant

    In this situation, Luc’s reaction was not entirely appropriate, lacking empathy and emotional intelligence. His stress from work led to a lack of self-control, causing him to approach Antoine aggressively. This approach heightened Antoine’s confusion and suspicion, exacerbating the situation. Luc’s emotional awareness appears to be low, as he didn’t consider Antoine’s condition and feelings when trying to get him to take his medication. A better approach would have been to remain calm and patient, taking into account Antoine’s needs and emotions. Similarly, in wordpress website development, understanding users’ needs and emotions is crucial for creating an intuitive, user-friendly experience.

Viewing 4 posts - 1 through 4 (of 4 total)
  • You must be logged in to reply to this topic.