Home › Forums › Caso Studio (IT) › Modulo 3 – Caso Studio – Una mamma difficile
- This topic has 0 replies, 1 voice, and was last updated 3 years, 12 months ago by
admin.
-
AuthorPosts
-
September 29, 2019 at 9:08 am #717
admin
KeymasterPuoi scaricare questo caso studio qui.
Concetti e abilità introdotti
• Situazioni e persone difficili e come affrontarle.
• Tecniche di controllo per un carattere difficile.
• Risoluzione dei conflitti.
• EmpatiaSituazione
Cami (45) si prende cura di sua madre (86), che ha un principio di demenza con l’Alzheimer e rimane la maggior parte del tempo nell’appartamento, perché non riesce a stare troppo tempo in piedi.
Cami ha portato sua madre nel posto in cui vive con suo marito e suo figlio molti anni fa. Lei l’ha aiutata molto con suo figlio quando era piccolo, e ora tutti aiutano sua madre.
In teoria sua madre può fare tutto in casa. Va da sola in bagno, si lava, può preparare da mangiare o mettere in funzione la lavatrice. E lei vuole fare tutto in casa. Questo è uno dei suoi grandi problemi. Perché prepara il cibo, accende il fuoco e se ne dimentica, finché Cami non lo trova o il cibo inizia a puzzare. Hanno provato a convincerla a non cucinare più, ma sembra di parlare con il muro. Non la capiscono. O se vuole fare un bagno, va nella vasca da bagno, mette il tappo, lascia scorrere l’acqua e se ne dimentica. E se le dicono qualcosa, a volte lei inizia a urlare.
Pochi mesi fa Cami, ha portato sua madre in una casa di cura. È rimasta lì solo per 24 ore. Dopo averla lasciata nella casa di cura, ha iniziato a lanciare oggetti contro le persone. Si è rifiutata di mangiare e chiedeva di tornare a casa. Così Cami è andata a prenderla per riportarla a casa.
Lei e suo marito si sono organizzati in modo tale che ci sia sempre qualcuno in casa per evitare qualsiasi disastro.
È un po’ difficile per loro andare in vacanza, perché dovrebbero portare la mamma di Cami con loro dove vogliono andare.Attività: Dibattito
Ora che hai letto questo caso, prova a riflettere su ciò che è accaduto nell’ambito delle abilità di Intelligenza Emotiva che hai acquisito attraverso PeerCare.
Prova a riflettere su queste questioni:
• Cosa faresti se ti trovassi nella stessa situazione di Cami?
• Secondo te, cosa può fare Cami per far capire a sua madre i bisogni e le richieste della sua famiglia?
Cosa può migliorare Cami nelle sue attività quotidiane per vivere serenamente con la sua famiglia? -
AuthorPosts
- You must be logged in to reply to this topic.