Home Forums Caso Studio (IT) Modulo 1 – Caso Studio – Problemi quotidiani

Viewing 1 post (of 1 total)
  • Author
    Posts
  • #705
    admin
    Keymaster

    Puoi scaricare questo caso studio qui.

    Concetti e abilità introdotti
    • Concettualizzazione e comprensione dell’Intelligenza Emotiva.
    • L’Intelligenza Emotiva nella vita quotidiana.
    • Introduzione all’empatia.

    Situazione
    Antoine è un uomo di 74 anni di Tours, a cui è stato diagnosticato l’Alzheimer circa un anno fa. Avendo vissuto una bella vita ed avendo una costituzione robusta, è ancora fisicamente attivo. Mentalmente è ancora abbastanza lucido e funzionale, ma, di tanto in tanto, si dimentica le cose.
    Sapendo che, sebbene lo abbiano scoperto presto, l’Alzheimer di suo padre è destinato a peggiorare, Lucille (50 anni) ha deciso di portarlo a casa sua, in modo che lei e suo marito, dal momento che hanno bisogno di fare a turno, visto che entrambi lavorano, possano tenere d’occhio suo padre. Antoine è abbastanza contento della situazione, in quanto è ancora abbastanza capace di prendersi cura di se stesso per quanto riguarda cucinare, pulire e fare le faccende in casa, che è un ambiente molto familiare.
    In uno dei suoi giorni peggiori, tuttavia, la malattia di Antoine gli impedisce di ricordare dove ha lasciato la sua scatola con le pillole, e quindi non prende le sue medicine. Luc, il marito di Lucille, arriva a casa stressato dal lavoro e chiede se Antoine abbia preso o meno le sue pillole oggi. Antoine, non per colpa sua, non riesce a ricordare di essere malato e si ostina ad asserire ciò.
    Mentre la discussione si intensifica, Luc si precipita e fruga in casa finché non trova le pillole. Dopo aver visto che Antoine non ha effettivamente preso la sua dose giornaliera, torna da lui e gli ordina di farlo. Naturalmente, Antoine è confuso, dal momento che non è consapevole di dover assumere alcun farmaco. Luc ne ha abbastanza e vuole andare a dormire, dal momento che ha un incontro importante la mattina dopo, e così, decide di cercare di convincere Antoine a prendere le pillole a modo suo.
    Di fronte all’atteggiamento aggressivo di Luc, Antoine è sempre più riluttante a prendere le sue medicine – altamente sospettoso delle intenzioni di Luc – e, alla fine, Luc si arrende e va a dormire, lasciando Antoine piuttosto nervoso, spaventato e confuso.

    Attività: Dibattito
    Ora che hai letto questo caso, prova a riflettere su ciò che è accaduto nell’ambito delle abilità di Intelligenza Emotiva che hai acquisito attraverso PeerCare.
    Immagina di essere nei panni di Luc:
    • Pensi che abbia reagito adeguatamente in questa situazione?
    • Pensi che sia stato in grado di esercitare efficacemente l’autocontrollo in quella situazione?
    • Diresti che la consapevolezza emotiva di Luc è alta o bassa?

Viewing 1 post (of 1 total)
  • You must be logged in to reply to this topic.